Video: Peter Wolf

DSC8705.jpg

Photo: Peter Wolf

Yezir trio nello studio battaglia

Yezir Trio
Fabio Cimatti – Sax
Frandesco De Vita – Chitarra
Enrico Versari – Percussioni

Yezir è il vocabolo arabo che significa rosmarino, la pianta che secondo la cultura gitana, protegge dagli influssi negativi. Il nome rievoca le atmosfere proposte dal trio che spazia da sonorità jazz a tutte le sfaccettature della musica del Mediterraneo.
In particolare il Jazz Manouche, genere particolare e raffinato, in cui si fondono la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni ‘30 con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano. Uno stile musicale melodico cadenzato che genera un sound che amalgama un approccio più sanguigno e uno più riflessivo.
Il Trio Yezir, composto da Fabio Cimatti (sax) con Francesco De Vita (chitarra) e Enrico Versari (percussioni), trae ispirazione dall’ esperienza artistica del chitarrista gipsy franco-belga Django Reinhardt, chitarristi flamenco quali Paco de Lucia e l’ icona del bebop Charlie Parker, coniugando la tradizione musicale gitana e il Bebop degli anni ‘50 mescolati a ritmi percussivi del flamenco spagnolo, folk arabo, ritmi cubani.
L’ esibizione del trio è appassionata, con modi semplici e genuini; vengono interpretati con spirito gitano diversi brani originali e rivisitazioni di grandi classici come Caravan & I don’t mean a thing di Duke Ellington …

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.